Cosa Fare

SPORTELLA ALTA

SPORTELLA ALTA

Settore Sportella Alta

Procedere verso l’area faunistica di valle d’Angri e prima dell’ingresso alla Valle su pareti di roccia che costeggiano la strada è possibile praticare l’arrampicata sportiva. Il secondo settore è denominato Sportella Alta e si compone di 14 vie che vanno dal grado 5b al 7a.
Le vie più frequentate sono “Cipollax” e “Handicap”.
Per info CAI Farindola e Wolftour srl
085 8278444

leggi tutto
SPORTELLA BASSA

SPORTELLA BASSA

Settore Sportella bassa

Procedere verso l’area faunistica di valle d’Angri e prima dell’ingresso alla Valle su pareti di roccia che costeggiano la strada è possibile praticare l’arrampicata sportiva. Il primo settore è denominato Sportella Bassa e si compone di 18 vie che vanno dal grado 4a al 6b.
Le vie più frequentate sono “Lu tot” e “Dulferina”.
Per info CAI Farindola e Wolftour srl
085 8278444

leggi tutto
Farindola Discovery

Farindola Discovery

Escursione a Farindola e dintorni in Mountain Bike o E-Bike, borgo, fiume, boschi, aree rurali in un anello appositamente pensato dal gruppo wolftour.
Escursione accompagnata
Prezzo 35 Euro a persona. Sconti per famiglie, studenti e bambini
Costo Pranzo al sacco (su richiesta): € 7,00
Costo Accompagnatore: 15€/persona, minimo 3 persone
* prezzi eMTB su richiesta
Prenotazioni
Tel 085.8278444 – Mail [email protected]

leggi tutto
Tour Castrum Farinulae

Tour Castrum Farinulae

Suggestivo itinerario di visita del territorio farindolese in compagnia di residenti ciceroni che raccontano storie e leggende del posto. Luogo di ritrovo: Chiosco Wolftour davanti Sede Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Durata: 2 ore. Costo: 10 euro a persona. Posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 0858278444

leggi tutto
Tour di Valle d’Angri e Rigopiano a Farindola, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Tour di Valle d’Angri e Rigopiano a Farindola, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Tour di mezza giornata dalla mattina in mountain Bike o in E-bike, per vivere una avventura nella natura incontaminata di Valle d’Angri, e guarda le bellezze del Parco Nazionale. l tour guidato è ad anello e adatto a tutti. Posti limitati, prenotazione obbligatoria almeno 24 h prima dell’evento.
Punto di partenza: chiosco Wolftour davanti sede Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga a Farindola
L’offerta comprende:
Servizio di noleggio e-MTB o similari
Itinerari ad anello
Escursione accompagnata
Prezzo 35 Euro a persona. Sconti per famiglie, studenti e bambini

leggi tutto
Il fiume Tavo tra culto e leggenda

Il fiume Tavo tra culto e leggenda

Suggestivo itinerario di visita del territorio farindolese in compagnia di residenti ciceroni che raccontano storie e leggende del posto. Luogo di ritrovo: Chiosco Wolftour davanti Sede Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Durata: 2 ore.

Costo: 10 euro a persona. Posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 0858278444

leggi tutto
Mons Dei

Mons Dei

Suggestivo itinerario di visita del territorio farindolese in compagnia di residenti ciceroni che raccontano storie e leggende del posto. Luogo di ritrovo: Chiosco Wolftour davanti Sede Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Durata: 2 ore. Costo: 10 euro a persona. Posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 0858278444 o al numero 3385971155. 

leggi tutto
MIELE DAL KOALA di Davide Salzetta

MIELE DAL KOALA di Davide Salzetta

Il Miele dal Koala, altro non è che l’espressione più autentica di amore verso un prodotto, sano e genuino, come il miele. Nasce dall’impegno e dalla determinazione di un giovane di Farindola, Davide Salzetta, che riscopre e ripercorre l’antica passione della propria nonna, produttrice di miele in età adolescenziale. La combinazione unica di molteplici fattori porta ad ottenere un miele unico e pregiato. Davide cura con estrema attenzione i propri alveari, seguendo le api in tutte le fasi lavorative. Ciò che si ottiene è autentico ORO esaltato dalle doti indiscusse della regina dei nostri territori: l’Apis Mellifera Ligustica.

leggi tutto
Apicoltura Damiani Angelo

Apicoltura Damiani Angelo

La mia apicoltura nasce dal caso quando mi sono avvicinato incuriosito al vasto e affascinante mondo delle api. Al primo interesse seguì qualche anno di studio teorico che si trasformò in una grande passione. Nel 2006 rilevai da un anziano apicoltore farindolese. Con tempo e dedizione, il tutto è diventate la base della mia azienda. Il miele che produco è il frutto di un ambiente incontaminato che si preserva tra le montagne del Gran Sasso, di una tradizione che si perpetua millenaria per la quale nutro un profondo rispetto e di un impegno quotidiano ancorato ad un aggiornamento in continua evoluzione.

leggi tutto
Apicoltura Di Martino Luciano

Apicoltura Di Martino Luciano

L’azienda apistica sita nel cuore verde del paese e del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga fonda la sua filosofia nel rispetto delle proprie api e della natura circostante. Diversi sono i prodotti offerti quali miele di acacia, millefiori,pappa reale.

leggi tutto
Carburanti “CE.GA” con Self. 24H

Carburanti “CE.GA” con Self. 24H

Stazione di servizio con vendita olio, accessori e pneumatici di varie marche con assistenza equilibratura e convergenza elettronica. Situati al centro del paese di Farindola confinante con le province dell’Aquila e Teramo, unico punto di riferimento per eventuali rifornimenti nel raggio di c.a. 15 Km da Penne e di c.a. 40 Km dal primo paese della provincia dell’Aquila (Barisciano) e 30 Km dal primo paese della provincia di Teramo (Castelli). Attività con oltre 50 anni di esperienza.

leggi tutto
“Lavori in ferro” di Damiani Giorgio

“Lavori in ferro” di Damiani Giorgio

La ditta lavori in ferro di Damiani Giorgio, con sede in c.da Centrale opera da anni con provata esperienza nel settore della carpenteria metallica, offrendo una vasta gamma di servizi sia per clienti pubblici che privati che vanno dalla progettazione all’istallazione.

leggi tutto
“COAL Modesti Tiziana”

“COAL Modesti Tiziana”

Supermercato  a conduzione familiare che offre servizi di vendita di prodotti alimentari, frutta verdura, sali e tabacco. Nella struttura si può inoltre usufruire del servizio di invio fax, fotocopie e ricariche telefoniche.  

leggi tutto
“Osteria Villa Cupoli”

“Osteria Villa Cupoli”

L’Osteria Villa Cupoli è nata nel 1983 ed è situata in Villa Cupoli; ambiente tranquillo atmosfera molto familiare e accogliente, dove la cortesia è di casa; servizio molto cordiale, sempre disponibile, con il sorriso e mai invadente. Il menù dà l’opportunità di provare prodotti tipici abruzzesi e
specialità della casa tra cui il “Pecorino di Farindola”, arrosticini, pecora alla callara, prosciutto crudo di montagna, pane fatto in casa, olio extravergine di oliva locale.

leggi tutto
“Lavanderia Camplese”

“Lavanderia Camplese”

Lavanderia artigianale con lavaggio esclusivamente in acqua. Tutto disinfettato con ossigeno attivo.
Servizi di noleggio e lavaggio biancheria e tovagliato, lavaggio e stiro con mangano di biancheria da corredo, lavaggio tappeti, giubbotti, giacche in pelle. Servizio di consegna a domicilio.

leggi tutto
“Baita Benessere di S & J”

“Baita Benessere di S & J”

Baita Benessere nasce in risposta ad un fabbisogno territoriale di servizi dedicati alla persona. Dal 2008 il Centro e rappresenta per gli abitanti del luogo, e delle località vicine, un punto di riferimento nel campo dell’estetica. Offre una vasta gamma di servizi per la cura del corpo partendo dalla classica epilazione fino ad arrivare al massaggio corpo drenante. Siamo sempre alla ricerca di nuovi materiali per poter svolgere il nostro lavoro nel migliore dei modi ponendo il benessere del cliente al primo posto. Nel nostro Centro Benessere è possibile prepararsi al meglio all’estate preparando la pelle con Lampade certificate a bassa pressione con filtri potenziati.

leggi tutto
“Il Mulino Frattaroli”

“Il Mulino Frattaroli”

Mulino ad acqua, la cui fabbrica risale alla prima metà del XIX sec. ma che ha probabilmente origini più antiche, si trova in località Trosciano Inferiore. Nelle vicinanze vi sono testimonianze di luoghi di culto alto-medievali come l’abbazia di S.Salvatore a Tavo, oltre a ville e fattorie romane. Il mulino appartiene alla tipologia definita a ruota orizzontale o ritrecine, è costituito da tre palmeti mossi da un piccolo e veloce corso d’acqua. Proprietari dello stabile furono i Frattaroli, ricchi possidenti terrieri.

leggi tutto
“Fonte Grande”

“Fonte Grande”

Recentemente ristrutturata, si tratta della più importante fontana del centro storico del paese, esistente probabilmente già nel Medioevo.Fa parte delle ben 39 polle che infiorano il territorio di Farindola, ognuna indipendente l’una dall’altra e con specifica risorgiva proveniente da Campo Imperatore, innevato per buona parte dell’anno.Nelle sue vasche si abbeverava il bestiame e facevano il bucato le donne del posto, abitudine perdurata sino agli anni ’60 circa del secolo scorso.

leggi tutto
“Palazzo Pompilj”

“Palazzo Pompilj”

Costruzione tardo-barocca eretta nella seconda metà del XVIII secolo nelle adiacenze di Porta del Mulino su un piazzale lastricato dal quale si può ammirare l’intera vallata del Tavo. La facciata presenta due file di fenditure incorniciate con al centro una finestra dal timpano triangolare che sovrasta un balconcino sorretto da una mensola in pietra dai motivi floreali, lavorata da artigiani locali. Da notare le ampie volte a crociera e a padiglione delle stanze del piano nobile e delle cantine e le decorazioni a stucco presenti nella facciata

leggi tutto
“Palazzo Farnese”

“Palazzo Farnese”

Nell’omonima via si erge l’imponente Palazzo Farnese, antica residenza estiva delle autorità farnesiane che possedettero Farindola fino al 1731, anno in cui la casata di origine romana si estinse. Dato che il palazzo fu costruito a ridosso delle mura civiche medievali, fu adibito a sede comunale. L’edificio è stato costruito tra le fine del ‘500 e gli inizi del ‘600 ed attualmente è una residenza privata divisa in tre appartamenti. Ha subito diverse trasformazioni negli anni ma, all’interno, si possono comunque ammirare resti originari di affreschi come la scena del “Giudizio di re Salomone” e, all’esterno, tratti strutturali tipici del tempo ancora rimasti intatti.

leggi tutto
Chiesa di “San Nicola Vescovo”

Chiesa di “San Nicola Vescovo”

La chiesa madre di Farindola è già presente nelle decime del 1309. La struttura attuale è il frutto di una completa ricostruzione risalente agli anni ’20. Ha uno stile classicheggiante, costruita in muratura di laterizio, presenta una semplice pianta rettangolare, con due altari laterali tardobarocchi stuccati. La facciata è realizzata secondo lo stile littorio dell’epoca, è ripartita in tre campi separati da paraste. un basamento e il portale in pietra, il alto, due livelli di coronamento, entrambi hanno un timpano triangolare in corrispondenza della fascia centrale. Al centro inoltre è presente un rosone strombato con modanature in laterizio. Sulla parte retrostante della chiesa vi è il campanile, che riprende i caratteri medievali abruzzesi, a pianta quadrata, con cuspide piramidale a base ottagonale.

leggi tutto
La “Maiolica” votiva

La “Maiolica” votiva

Protetta dalle possenti mura di una delle quattro torri del castello di Farindola. Il tempo ha leggermente usurato le immagini e la ceramica su cui il sacro disegno poggia. Lo stile e la cornice dell’immagine sacra lasciando supporre che la majolica sia stata realizzata nel XVIII secolo. Al centro della preziosa majolica un calice dorato sormontato da un’ostia sacra. Le due lettere rappresentate al disotto del calice rappresentano una L ed un S e si aprono a due interpretazioni: “San Leonardo”, protettore dei progioniri e nome del santo a cui era dedicata la Chiesa attualmente dedicata a San Cesidio o “Sia Lodato

leggi tutto
Piazza “Mazzocca”

Piazza “Mazzocca”

La piazza principale di Farindola, oggi dedicata all’eroe di guerra Giuseppe Mazzocca, fu un tempo dedicata all’Abate Mazio (Mascio). e prese il nome di Abbatazzo, anche oggi tra gli abitanti si è soliti chiamare questa piazza in questo modo nonostante, come già detto, oggi sia dedicata all’eroe di guerra Giuseppe Mazzocca.

leggi tutto
Etimologia “Farindola”

Etimologia “Farindola”

L’etimologia del nome di Farindola nasce dalla combinazione di diverse elementi uniti tra loro. Dopo diversi studi si è arrivato a pensare che la prima componente del nome Farindola è la famosa “fara”, termine usato per indicare l’accampamento longobardo, data la larga presenza di popolazione germaniche spostatesi con diverse migrazioni. La seconda matrice , “rindola” viene ricollegato ad un termine cimbro usato per indicare l’elemento in pietra scavata che incanala l’acqua nelle fontane, data la numerosa presenza di fontane sul territoti, ben 38. La fusione di questi elementi si presuppone abbiano dato vita al nome di Farindola.

leggi tutto
Bar Monte Camicia

Bar Monte Camicia

Bar Montecamicia offre la possibilità di trascorrere ore piacevoli accompagnate da prodotti di caffetteria, aperitivi e snack in un ambiente tranquillo ed informale. Nel weekend è presente anche servizio di ristorazione serale con pizze consumabili anche in loco.

leggi tutto
Altrocanto

Altrocanto

In un ambiente di charme, curato e confortevole in cui riciclo e riutilizzo sono i padroni di casa. Nella struttura dotata di impianto fotovoltaico e solare termico, caldaia a biomasse per il riscaldamento e riutilizzo dell’acqua piovana per il giardino vi sono 5 camere molto diverse l’una dall’altra. L’Altrocanto offre una ristorazione a chilometri zero che utilizza solo prodotti stagionali provenienti da piccoli produttori locali. Non è solo una struttura ricettiva, i titolari, Thomas e Marco, amano accogliere in modo genuino i suoi ospiti nella loro curata e confortevole “casa”.

leggi tutto
“La Casera Consortile”

“La Casera Consortile”

La Casera Consortile è nata nel 2001 a Farindola come tipico negozio di prelibatezze culinarie. Il punto di forza è quello di poter offrire un elevato livello di qualità dei prodotti. Gusti e sapori, aromi intensi ed unici, frutto semplicemente di antiche e rispettate tradizioni e forti passioni. La Casera, si fa portavoce dei valori propri del consorzio di cui è facciata. Luogo di promozione del lavoro dei produttori. Si possono acquistare i prodotti tipici della zona: Pecorino di Farindola, famoso a livello mondiale, farine e derivati del territorio e miele dei produttori locali.

leggi tutto
Lu Strego

Lu Strego

Una delle realtà culinarie più antiche del Parco, nonché una garanzia per i turisti dell’Appennino. l’Arrostiscono fatto a mano dal personale insieme alla pecora alla callara solo due istituzioni di questo ristorante di cucina tipica abruzzese.
Apertura al pubblico: tutti i giorni eccetto mercoledì 12:30-15:30/ 19:30-22:00. Periodo invernale solo weekend.

leggi tutto